NEWS / IL CLIENTE.... SE SOLO SAPESSE
Mi sono travata spesso a dover parlare del mio lavoro da agente immobiliare, con persone che poi sono diventate clienti, ma fino ad oggi non mi sono mai chiesta cosa voglia dire etimologicamente la parola “Cliente” e sfido chiunque a porsi questa domanda, ma ancora di più sfido la persona che si trova assoggetta a questo titolo, a trovare la radice storica di questa parola, perché in essa, si nasconde una modalità operativa che per molte persone, potrebbe cambiare il loro punto di vista.
Facendo ricerca in rete, mi sono imbattuta in una definizione che mi ha fatto modificare il concetto della parola stessa “cliente” parola nata, si pensa addirittura in età romana, definendola quale cittadino che, per la sua posizione nella società, si trovava ad adempiere ad una serie di obblighi nei confronti di un "patronus", a sua volta obbligato nei confronti del cliente.
La definizione che ne consegue è che il cliente è “ COLUI CHE E’ PROTETTO” e finalmente ho dato risposta a tutte quelle domande che spesso i clienti mi sollevammo in merito alla mia professione, ossia:
Perché dovrei affidarmi ad un agente immobiliare?
Perché dovrei verificare se la persona a cui ho dato in vendita la mia casa è realmente un agente immobiliare?
Se vendo da solo risparmio e non ho problemi, perchè dovrei affidarmi a te?
La risposta è semplice, o almeno ha un senso, perché solo un professionista, regolarmente abilitato alla professione può tutelare il cliente, nei modi e termini definiti dalla legge.
Questa parola, che spesso usiamo senza renderci conto delle radici che l’ha plasmata, dice molto sulla società che siamo e sulla tutela che ogni persona dovrebbe avere verso il proprio cliente.
Ma perché vi dico tutto questo?
Perché spesso, mi pongo la domanda sul come posso essere utile ai miei clienti…..
Cosa si aspetta un cliente da me, oltre alla vendita della sua casa al miglior valore possibile…
E perché dovrebbero affidarsi a me e non ad un altro agente immobiliare?
E finalmente, mi sono data una risposta;
Perché mi impegnerò sempre a vendere prima il loro immobile al miglior valore di mercato;
Perché sarò sempre onesta con il mio cliente su tutta la trattativa di vendita;
Perché il mio primo pensiero, da quando prenderò l’esclusiva di vendita a quando venderò la casa sarà quello di proteggere il mio cliente da tutte quelle azioni che potrebbero succedere in una transazione immobiliare, con la mia esperienza e con le mie competenze.
Affidati ad un professionista che ti faccia sentire un vero cliente, che ti dia la sicurezza che tu e solo tu sei la persona da tutelare e non un mero affare, fine a se stesso