NEWS / COME RICONOSCERE UN AGENTE IMMOBILIARE ABUSIVO

Come riconoscere l’agente immobiliare abusivo?

Come agente immobiliare che opera nel mercato da anni, ho sempre cercato di capire perché nel nostro ambito l’abusivismo non sia mai stato veramene perseguito, personalmente mi sono trovata più volte a lavorare con clienti che avevano il loro consulente, ( pensando di risparmiare) non riuscendo a capire come possano affidarsi ad abusivi che operano nel mercato immobiliare senza titolo.

Le competenti autorità che dovrebbero vigilare sulla nostra professione si nascondo dietro al fatto che non ricevendo denuncia da parete del cittadino non possono far nulla, anche perché il consulente emette regolare fattura, quindi non ci sono evasioni fiscali di nessun tipo, certo, ma manca la tutela al cittadino, manca l’abilitazione alla professione, infatti il mediatore immobiliare deve essere in possesso di un patentino che ne attesta il riconoscimento come mediatore immobiliare,  agente di affari in mediazione immobiliare o come agente d’affari in mediazione immobiliare con mandato a titolo oneroso, presso il presidio Camerale di pertinenza, ma cos’è il patentino? Il patentino è un documento a tutela del cliente, perché obbliga il mediatore al mantenimento del segreto professionale, a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi inerenti alla professione e alle eventuali perdite arrecate a terzi.

Detto questo mi chiedo, perché lavorare con chi non ti può tutelare?

Puoi verificare tu stesso presso la Camera di Commercio (dove sono censite tutte le iscrizioni degli agenti immobiliari) che il numero e l’iscrizione fornita siano regolari e che il tuo mediatore sia iscritto realmente come agente immobiliare e non ad altro titolo.

Fatto questo, cerca un vero agente immobiliare regolarmente abilitato che sia in grado di seguirti e ti garantisca totale sicurezza.

Se invece capisci di esserti affidato a una persona non abilitata solo dopo aver concluso una trattativa, fai valere il tuo diritto a non riconoscere la mediazione in quanto, come chiarito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n.16147/10, un abusivo non va pagato per il proprio “lavoro” e solo chi svolge in modo regolare la professione di agente immobiliare matura il diritto alla provvigione.

L’acquisto, la vendita e la locazione di un immobile sono operazioni importanti ed impegnative: fai attenzione prima di decidere a chi dare la tua piena fiducia!

Sei pronto per intraprendere la tua compravendita con la guida di un vero professionista?